Contattaci

Triscina, rifiuti ed illuminazione. Danimarca fa il punto della situazione

Illuminazione pubblica progetto triscina Rifiuti Triscina

Cronaca

Triscina, rifiuti ed illuminazione. Danimarca fa il punto della situazione

Per Danimarca, di “ProgettoTriscina”, in realtà, sono tanti i problemi che da tempo attanagliano la nostra borgata, ma, purtroppo, anche questa estate, le situazioni critiche si stanno raccogliendo, come in un imbuto, giorno dopo giorno. Problemi antichi, è vero, ma la borgata si aspetta adeguati interventi e migliore efficienza da parte dell’amministratore comunale.
“Circa una settimana fa mi sono informato con l’assessore Barresi su come il Comune intende procedere per affrontare i problemi di Triscina, in particolare, per adesso, quello dei rifiuti che ci stanno sommergendo di nuovo. Siamo in piena estate e Triscina sembra sempre abbandonata più che mai. Si è aggravata la situazione igienico- sanitaria e siamo invasi da zecche e topi per cui necessiterebbe anche una bella disinfestazione. Da alcuni giorni non è più attiva, come prima, la raccolta dei rifiuti differenziati con conseguenze facilmente immaginabili. Mi sembra che la situazione sia peggiorata rispetto allo scorso anno”.

Danimarca segnala le strade in cui ci sono disservizi, quali la 47, la 82° lato terra e la strada 107, dove gli operatori della Dusty non passano costantemente per ritirare umido, rsu, carta, vetro o plastica. Le conseguenze? Tutta la spazzatura si ritrova sulla strada. Ci sono pervenute lamentele per i disservizi anche nella 52A, 55 e nella strada 145b, e altre strade, dove gli operatori passano quando capita. Anche nella via del Mediterraneo non c’è un servizio costante e, spesso, si vedono sacchetti depositati lungo il ciglio della strada e poi sparsi in ogni dove dai cani che fanno festa. All’ass. Barresi, poi, il presidente di “ProgettoTriscina” ha chiesto di intervenire con l’aumento dei mezzi di raccolta e lei ha riferito che il Comune sta tentando di ottenere qualche mezzo in più dalla Dusty e, possibilmente, un prolungamento dell’orario di servizio degli operatori ecologici. Servizio che potrebbero assicurare partendo dalle ore 4 del mattino in modo tale da ottenere un risultato più adeguato e portare la situazione alla normalità. Veniva riferito poi che, finalmente, sarà istituita un’isola ecologica a Triscina e Danimarca, che si era battuto con la scorsa amministrazione affinché si creassero le isole ecologiche, quantomeno due, e aveva individuato due punti di raccolta con il geometra Li Vigni, ritiene che almeno un’isola sia un passo avanti che si sta facendo.
Meglio di niente!

Per quanto riguarda l’illuminazione, l’assessore ha informato che “stanno cercando” di trovare un accordo con la ditta che aveva l’appalto per cercare di riattivare il servizio illuminazione e portarlo alla normalità. Ce lo auguriamo.

Per la situazione critica che riguarda la pulizia della spiaggia, per Danimarca, inguardabile, sporca e priva di qualsiasi servizio, dice l’ass. Barresi, che gli amministratori “devono vedere” e che, prima, bisogna che gli addetti del comune facciano funzionare la PULISPIAGGIA. Cosa che ancora aspettiamo.

Comunque l’assessore ha assicurato che verranno sistemati dei bidoni, offerti dalla ditta Curaba, nelle strade, al confine con la spiaggia, in modo che gli operatori ecologici della Dusty possano svuotarli facilmente.
Di altro si è discusso, ma tutto da risolvere.
Siamo …in attesa.

PROGETTO TRISCINA
Il Presidente
Enzo Danimarca

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Cronaca

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su