Contattaci

Allerta meteo Sicilia: Venti di burrasca e mare molto mosso

Marinella di Selinunte (29 ottobre 2018)

Cronaca

Allerta meteo Sicilia: Venti di burrasca e mare molto mosso

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emesso un’allerta nel quale si prevede un livello di RISCHIO METEO-IDROGEOLOGICO E IDRAULICO “GIALLO” per la giornata di oggi, 29 ottobre valido fino alla mezzanotte, in tutta la Sicilia.

Previsti venti “da burrasca a burrasca forte dai quadranti meridionali, inizialmente sudorientali tendenti a ruotare da sud-ovest” e mari da molto mossi ad agitati.

Sono previste precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco sulla Sicilia nord-orientale con cumulate da moderate a puntualmente elevate.

Sparse, anche a carattere temporalesco, sui settori centro-settentrionali con cumulate generalmente moderate e infine precipitazioni isolate, anche a carattere temporalesco, sul resto dell’Isola, con cumulate deboli.

 

Bozza automatica 26

 

 

 

 

In caso di maltempo, il Comune di Castelvetrano AVVISA la cittadinanza di evitare di sostare nei locali interrati e seminterranti e comunque poste al di sotto del livello stradale, evitare ove possibile di transitare nelle zone di Piazza Amendola (stazione), Via Armando Diaz, Via Partanna, Via Trapani, Via Sapegno angolo Via Mazara, rotonda Via Selinunte, Via Caduti di Nassirya, SS 115 dir verso Selinunte, zona Lottizzazione Saporito, zona Legno Dolce, rotonda Via Campobello, Via Seggio prossimità Torrente Racamino.

INOLTRE SI INVITA LA CITTADINANZA A:

  • Prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità.
  • Non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena.
  • Non percorrere un passaggio a guado durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo.
  • Allontanarsi dalla località in caso si avvertano rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi) o in caso ci si accorga dell’apertura di lesioni nell’edificio.
  • Allontanarsi dalla località in caso ci si accorga dell’apertura di fratture nel terreno o nel caso si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati).
  • Nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se c’è.
  • Non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta (sempre) o argillosa (durante e dopo un evento piovoso).
  • Allontanarsi dalle spiagge, dalle coste, dai moli durante le mareggiate.
  • Non sostare, non curiosare in aree dove vi è stata una frana o un’alluvione: possono esserci rischi residui e si intralcia l’operazione dei tecnici e dei soccorritori.
Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Cronaca

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su