Contattaci

Al Parco Archeologico di Selinunte il convegno “Sinergie per la Pace” organizzato dal Rotary Club di Castelvetrano

Al Parco Archeologico di Selinunte il convegno “Sinergie per la Pace” organizzato dal Rotary Club di Castelvetrano

Sociale

Al Parco Archeologico di Selinunte il convegno “Sinergie per la Pace” organizzato dal Rotary Club di Castelvetrano

Martedì 18 giugno alle ore 10:00 si svolgerà nella cornice del Parco Archeologico di Selinunte Castelvetrano, presso il Baglio Florio, il convegno “Sinergie per la Pace” organizzato dal Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice.

Interverranno : il dott. Alessandro Foraci, presidente Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice, l’Avv. Gianni Vivona, presidente Rotary Club Roma Sud, ideatore del progetto, autorità rotariane dei clubs del distretto 2110 Sicilia e Malta, Autorità Militari ed istituzionali, associazioni e club service del territorio.
Porgeranno il loro saluto il dott. Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, Salvatore Lo Curto Past Governor del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, il dott. Enzo Alfano Sindaco della Città di Castelvetrano.
Parteciperanno alla tavola rotonda :
il Dott. Francesco Vaccari, presidente dell’Associazione Rondine, Cittadella della Pace;
S.E. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo;
il Prof. Riccardo Pellegrino, sociologo docente Università degli Studi di Palermo- Rotary Club Salemi;
Sarà moderatrice e relatrice, la Dott.ssa Lidia Tilotta, Giornalista Rai e coautrice con il dott. Pietro Bartolo del libro “Lacrime di Sale”.

Il progetto nasce dalla consapevolezza di una emergente e dilagante propensione alla conflittualità in ogni forma di relazione umana; dalla constatazione della prevalenza del conflitto e dell’arroganza sul dialogo e sul confronto.
Questa amara certezza, ormai percepita fortemente, conduce alla necessità di formare in rete dinamiche virtuose di collaborazione, di confronto, di amicizia tra i popoli e tra le persone, in ogni ambito relazionale.
Il Rotary ha assunto l’impegno di creare cuori pulsanti e di impulso presso i propri clubs nei territori vicini e distanti tra loro, per attivare rimedi improntati a pratiche di disarmo.
Sinergie per la Pace è un “programma di azioni” pensate e realizzate contro ogni forma di violenza, al fine di favorire una coscienza sociale a sostegno della Pace.

Ideato e promosso dal Rotary Club Roma Sud e presentato nel febbraio scorso presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, si propone di coinvolgere i clubs del Rotary International, italiani ed di altre nazioni, nonchè tutte le organizzazioni, le istituzioni ed i cittadini interessati a collaborare.
L’obiettivo è quello di fronteggiare le attuali difficoltà correlate alla dirompente violenza sociale e di promuovere il confronto e la sintesi, onde sviluppare e diffondere azioni di sensibilizzazione alla pace.
Da sempre, coinvolgendo e ricercando alleanze e collaborazioni con personaggi significativi della scena italiana culturale e socio-politica, il Rotary ha posto il dialogo e l’amicizia al centro delle sue azioni di ”servizio” : operare a favore della pace e della risoluzione positiva dei conflitti.

Il convegno segnerà l’inizio di un nuovo percorso, profondamente ispirato a questo valore!!

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su