Contattaci

Crisi CMC, M5S: “Approvato fondo ‘salva-opere’, salve oltre 100 imprese siciliane a rischio fallimento”

Crisi cmc, M5s: “approvato fondo ‘salva-opere’, salve oltre 100 imprese siciliane a rischio fallimento”

Politica

Crisi CMC, M5S: “Approvato fondo ‘salva-opere’, salve oltre 100 imprese siciliane a rischio fallimento”

Roma, 18 giu – “Nel dl Crescita abbiamo approvato l’emendamento che istituisce il fondo ‘salva-opere’, che ci permette di tutelare oltre 100 imprese siciliane che rischiavano il fallimento a seguito della crisi di CMC, verso la quale sono creditrici per circa 60 milioni di euro”. La notizia è dei deputati alla Camera e componenti della Commissione finanze Vita Martinciglio e Azzurra Cancelleri. 

“Abbiamo creato uno strumento per superare il blocco dei cantieri dovuti alla crisi dell’impresa aggiudicataria, a partire dai cantieri della Palermo-Agrigento e della Agrigento-Caltanissetta. Il Presidente Conte e il Ministro Toninelli, su impulso dei parlamentari nazionali e regionali del M5S, già lo scorso marzo avevano preso l’impegno di trovare una soluzione. Per questo è stato istituito il tavolo interministeriale dove la misura è stata elaborata”, proseguono.

“Durante l’ultima settimana abbiamo lavorato a stretto contatto con le strutture ministeriali del MIT, del MISE, del MEF e col Vice Ministro Laura Castelli per migliorare il testo. Il fondo ‘salva-opere’ verrà alimentato con lo 0,5% del valore dei ribassi, non sarà a carico delle imprese e servirà ad anticipare il 70% dei crediti vantati dai sub-appaltatori e sub-fornitori delle imprese aggiudicatrici o contraenti generali assoggettati a procedura concorsuale. Un decreto del MIT entro 30 giorni definirá il funzionamento del fondo, comunque garantendo l’anticipazione anche per tutte le procedure attivate dal 2018. Per assicurare la piena funzionalità del fondo abbiamo stanziato 12 milioni per il 2019 e 33,5 per il 2020 ai quali si aggiungerá lo 0,5% dei ribassi delle gare a partire dall’entrata in vigore della legge.  La nostra determinazione nel difendere le piccole e medie imprese, ed in particolare quelle siciliane, ci ha permesso di raggiungere il risultato prefissato”, concludono Martinciglio e Cancelleri.

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Politica

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su