Cronaca
Castelvetrano diventa una cittá “plastic free”. Addio alla plastica monouso
Anche Castelvetrano diventa città “Plastic Free”. Al bando la plastica monouso, così come avevano proposto i consiglieri comunali del Partito Democratico, Monica Di Bella e Marco Campagna, con una mozione presentata nei giorni scorsi… ma non discussa in consiglio comunale.
Oggi l’annuncio del Sindaco Enzo Alfano che scrive su Facebook di aver firmato l’ordinanza: “Comunico ai cittadini Castelvetranesi che da oggi finalmente la nostra città diventa Plastic Free.
Ho appena firmato un’ordinanza dove pongo il divieto di utilizzo dei prodotti in plastica monouso.
Gli esercenti sul territorio comunale, le attività comunali, artigianali e di somministrazione alimenti/bevande, a decorrere dal 01/09/19 non potranno distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile.
Agli esercizi per generi alimentari, quali supermercati, botteghe di vicinato, salumerie ecc. é fatto esplicito divieto di vendita di qualsiasi materiale monouso in plastica ed altro materiale non biodegradabile quali piatti,bicchieri, cannucce, posate, cotton fioc non biodegradabili, mescolatori di bevande.
Con questo atto voglio porre ulteriormente l’accento sulla necessità di rispettare il nostro ambiente.
Castelvetrano é la nostra casa e dobbiamo curarcene in maniera meticolosa.”
