Contattaci

I.C. Capuana-Pardo: “E… state con noi”

I.C. Capuana-Pardo: "E… state con noi"

Sociale

I.C. Capuana-Pardo: “E… state con noi”

Il giorno 5 giugno, l’I.C. “Capuana-Pardo”, presso la sede centrale della scuola secondaria Pardo, ha organizzato la I edizione dell’evento “E…state con noi” che, a ridosso della fine dell’anno scolastico, ha offerto un’opportunità di svago ricreativo e condivisione, all’insegna dello sport, della musica e dell’arte, sostenendo l’idea di continuità che caratterizza l’Istituto.

Sono stati coinvolti alunni e genitori del territorio per aderire alle attività allestite dalle associazioni e dai docenti nell’area esterna e nei locali della scuola, soprattutto per i più piccini che hanno preso parte ai giochi, alle esibizioni e ai laboratori, relazionandosi altresì con graziosi animali da compagnia funzionali alla pet-therapy.

Nell’Aula Magna, la Dirigente, prof.ssa Anna Vania Stallone, coadiuvata da Marica Ardizzone, professoressa e coordinatrice della commissione continuità, e da Daria Calderone, collaboratrice della Dirigente, ha accolto i presenti, informandoli sulle finalità perseguite dall’Istituto Comprensivo. “Il senso della nostra scuola – dice la Dirigente – è quello di unire e coinvolgere, di offrire un percorso unitario verticale che contribuisca alla crescita educativa in un clima sereno e organizzato, garantendo così continuità e sicurezza agli alunni adeguatamente orientati che, nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, possono trovare equilibrio e risposte individualizzate.”
Inoltre sono state presentate l’offerta formativa e l’organizzazione dei vari plessi. Grande importanza è stata data all’innovazione che contribuisce a dare identità all’Istituto, poiché è stato incrementato lo studio delle lingue straniere, come previsto dalle linee guida europee nel Regolamento del maggio 2018. Quest’anno è stato possibile studiare anche la lingua francese nelle ore curricolari fin dalla prima classe della scuola primaria e, dall’anno venturo, si continuerà a garantire l’esercizio di entrambe le lingue comunitarie. Si è anticipato anche che dall’anno 2020-2021, durante le ore extra-curricolari, lo studio della lingua spagnola potrà essere affiancato da un corso di tedesco.

Per il successo della manifestazione si ringraziano: la Dirigente dell’Istituto e tutto lo staff organizzativo; il personale docente e non docente; la commissione continuità; l’Ins. Maria Scalia; Giusy Stabile e l’Ass. sportiva Athletis Academy; Francesca Velardo e il Postural Center; Tony Maggio, Mariasabella Zito e l’Ass. Sportiva TAE GYM Academy; il coro “Capuan_Pardo” diretto dal prof. Rosario Guzzo e per le musiche il prof. Antonio Migliaccio; il maestro Solidea Guzzo; i docenti che hanno organizzato i diversi laboratori: pittorico ( Prof.sse Giuseppa Alba Passerini, Mariella Scaturro), di cucina (Inss. Lorella Cascio, Grazia Di Miceli, Zinnanti Antonina, Giovanna Genco), sportivo (Prof. Felice Messina), creativo (Inss. Francesca Binaggia, Piera Volpe, Antonina Signorelli, Maria Russo); gli addetti allo spazio trucca-bimbi: Giusy Filardo, Letizia Gancitano, Alice Titone; le dott.sse Filippa Bono, Rosa Bivona e la cooperativa Talenti Pet Therapy.

Ed è in questo contesto festivo, preludio della fine della scuola tanto attesa dagli studenti, che l’I.C. “Capuana-Pardo” pone le basi per cominciare il prossimo anno scolastico con rinnovati impegno ed energia, augurando nel frattempo buone vacanze e buon riposo a tutti!

I.C. “Capuana-Pardo”
Addetto stampa: Prof.ssa Caterina Valeria Girlando

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su