Contattaci

il secondo Circolo Didattico Ruggero Settimo di Castelvetrano a Palermo per ricordare Giovanni Falcone

il secondo Circolo Didattico Ruggero Settimo di Castelvetrano a Palermo per ricordare Giovanni Falcone

Sociale

il secondo Circolo Didattico Ruggero Settimo di Castelvetrano a Palermo per ricordare Giovanni Falcone

Giornata all’insegna della cultura della legalità per il II Circolo Didattico Ruggero Settimo, protagonista della manifestazione #PalermochiamaItalia insieme a tantissimi studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Il Coro d’Istituto DoReMi ed una delegazione di alunni delle classi quinte hanno partecipato alle diverse iniziative organizzate dal Miur e dalla Fondazione Falcone per ricordare le stragi di Capaci e di via D’ Amelio.
I bambini del Coro hanno cantato l’ Inno Nazionale ed il brano “Pensa” di Fabrizio Moro nell’ Aula Bunker del Maxiprocesso mentre i loro compagni presso il Villaggio della Legalità hanno preso parte ai laboratori grafico pittorici allestiti dai gruppi scout.
Erano presenti per il Governo il Premier Conte, i Ministri Bussetti, Bonafede e Salvini ed il Presidente della Camera Fico; le più alte cariche civili e militari dello Stato ed i magistrati del Pool antimafia che negli anni 80 hanno collaborato con Giovanni Falcone .
Nel pomeriggio tutto il gruppo, con striscioni e magliette celebrative, si è spostato in corteo presso l’albero di Falcone dove in un atmosfera surreale e carica di emozione alle 17,58 in punto è stato suonato il silenzio interrotto da un lungo applauso e dall’Inno Nazionale intonato dal Coro DoReMì insieme a Gero, giovane cantautore siciliano ,vincitore del “Premio Musica contro le mafie” di Sanremo.
E’ stata una giornata speciale questo 23 maggio, una giornata vissuta intensamente e che rimarrà per sempre impressa nelle menti e nei cuori dei bambini , dei docenti e del Dirigente Scolastico che oggi “c’erano” per testimoniare il loro impegno civico , per dire forte e chiaro il proprio no ad ogni forma di mafia e sopraffazione.

Valenti Carmela Addetto Stampa II Circolo Castelvetrano

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su