Contattaci

Castelvetrano, prosegue il progetto “In una scuola di legalità”

Bozza automatica 36

Sociale

Castelvetrano, prosegue il progetto “In una scuola di legalità”

Prosegue il progetto IN UNA SCUOLA DI LEGALITÀ dell’Associazione Teatro Libero di Castelvetrano in partnership con il Consorzio Trapanese di Legalità e Sviluppo e i Licei Castelvetranesi.

Prosegue con grande riscontro e partecipazione studentesca il percorso intorno ai principi fondamentali della Costituzione, che Giacomo Bonagiuso sta svolgendo nei Licei cittadini. Oggetto di analisi, oggi, in una appassionata conferenza molto apprezzata dai liceali del Classico “Pantaleo” di Castelvetrano, è stato il concetto di cittadinanza. Derivante dal cives dello Ius romano, il cittadino è al centro dei concetti di uguaglianza formale e sostanziale della Costituzione Italiana. Oggi, viaggiando attraverso narrazioni che derivano dal diritto naturale, per approdare all’analisi dei presupposti normativi che sono alla base di ogni Scuola di Legalità, Bonagiuso ha potuto mostrare, un un contesto vivace e narrato, come la cittadinanza sia il fulcro del nostro quadro normativo. Così i liceali, grazie a questo progetto che vede il patrocinio del Consorzio Trapanese di Legalità e Sviluppo, hanno potuto inserirsi in una lettura analituca in grado di fornire loro non tanto nozioni quanto quel vaglio critico che, solo, può determinare crescita.

“Non muriamo mai nel nostro compito educativo alla archeologia delle nozioni, quanto alla loro genesi. Se spiego ad un giovane la storia del ‘tollere’ del Pater Familias Romano, racconto loro per immagini la nascita di un patrimonio ideale. Non devono così imparare concetti, ma procedere per storie. Ho sempre creduto in una simile didattica che non è polverosa e autoritaria, quanto critica e innovativa e i risultati di entusiasmo e partecipazione si vedono nei discenti e anche nei docenti” – dice Bonagiuso.

L’open Lab proseguirà con incontri presso il Liceo di Scienze Umane, per poi tornare allo Scientifico e ancora al Classico. Il tema prossimo sarà quello dello straniero.

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su