Contattaci

Gli alunni del II Circolo Ruggero Settimo celebrano il “Safer Internet Day” con la Polizia Postale

Gli alunni del II Circolo Ruggero Settimo celebrano il "Safer Internet Day" con la Polizia Postale 7

Sociale

Gli alunni del II Circolo Ruggero Settimo celebrano il “Safer Internet Day” con la Polizia Postale

“Insieme per un internet migliore” Questo lo slogan del Safer Internet Day 2019 ed il filo conduttore della manifestazione che ha visto protagonisti gli alunni delle classi quinte del II Circolo Didattico Ruggero Settimo di Castelvetrano martedì 5 febbraio , proprio nella Giornata Internazionale della Sicurezza in Rete .

L’evento è stato occasione per i giovani studenti per confrontarsi sulle opportunità ed i rischi della rete con un interlocutore d’eccezione: il dottor Francesco Re , Vice Dirigente della Polizia Postale della Sicilia Occidentale che ha fornito numerosi spunti di riflessione sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Il tema della sicurezza online è di assoluta attualità, entra ormai a far parte della cronaca quotidiana. Ma non tutti siamo esperti e non sempre sappiamo come individuare situazioni rischiose e come comportarci; i bambini hanno posto innumerevoli domande sull’utilizzo dei social-network, su come e quando denunciare eventuali reati, domande alle quali  il dott. Re ha risposto in modo puntuale e preciso anche con l’ausilio di filmati realizzati dalla Polizia Postale  che hanno letteralmente calamitato l’attenzione di docenti , genitori ed alunni.

Nel corso della mattinata sono stati presentati i lavori realizzati dagli alunni  nell’ambito delle iniziative relative alla campagna ministeriale “Un Nodo Blu – Le scuole unite contro il bullismo” giunta alla sua terza edizione e che celebra la sua Giornata Nazionale proprio il 5 febbraio  in concomitanza con il Safer Internet Day.

La Scuola, in questo caso, ha lavorato su due fronti diversi ma che si interfacciano tra loro in un’ottica di prevenzione primaria degli episodi di bullismo :

l’ alfabetizzazione emozionale nelle classi seconde e la comunicazione non ostile nelle classi quinte.

I bambini più piccoli hanno compiuto una vera e propria full-immersion nel mondo delle emozioni; hanno imparato a dare a queste emozioni  un nome ,un volto , un colore , a saperle riconoscere nella loro vita quotidiana . Da questo si può partire per un percorso futuro di corretta gestione degli impulsi emozionali.

Gli alunni di quinta , che già l’anno scorso hanno  lavorato sui temi del bullismo e del cyberbullismo, si sono concentrati sul valore delle parole e della comunicazione non ostile realizzando lavori di cartellonistica, drammatizzazioni, elaborati di scrittura creativa.

Le attività realizzate dagli alunni con la guida esperta dei loro docenti sono state coordinate dall’insegnante Accardo Grazia Maria referente scolastico per il bullismo ed il cyber bullismo e dall’insegnante Carmela Valenti , psicologa e Referente per la legalità.

Al termine della manifestazione è stato proiettato un cortometraggio sul bullismo   realizzato dagli alunni nell’ambito della Progettazione Europea e sono state distribuite delle brochure con consigli per alunni e genitori relativi ad un uso corretto e consapevole della rete.

“Ringrazio il dott. Re  per la sua  disponibilità e per aver dato con il suo “esserci”una testimonianza tangibile della presenza delle Istituzioni accanto alla Scuola; tutti i  docenti delle varie discipline e i docenti di sostegno che con passione e dedizione si sono impegnati riuscendo a coinvolgere gli alunni in un tema come questo molto attuale e fortemente legato a quello della Legalità su cui, già da diversi anni ,si fonda tutto  il Piano dell’Offerta formativa del nostro Istituto”; con queste parole del Dirigente Scolastico, Maria Luisa Simanella, cala il sipario su una mattinata intensa, piena di stimoli e preziosi spunti di riflessione per tutti.

Carmela Valenti  Addetto stampa Secondo Circolo Ruggero Settimo

Contributo fotografico ins. Ninni Giardina

 

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su