Contattaci

Sviluppo economico: la Sicilia è la sesta regione per startup innovative

Sviluppo economico: la Sicilia è la sesta regione per startup innovative

Lavoro

Sviluppo economico: la Sicilia è la sesta regione per startup innovative

Sviluppo economico: la Sicilia è la sesta regione per startup innovative

Aumenta il numero di start up innovative in Italia, una notizia che trova alcune regioni più preparate di altre. Sorprendente la scalata della Sicilia, che conquista la sesta posizione in classifica. Si parla di cifre davvero notevoli: in soli 3 mesi, sono state 40 le start up innovative lanciate nell’Isola. Ad oggi si contano circa 500 start up innovative regolarmente registrate in Sicilia, secondo i dati mostrati dal Report del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Sesto posto per la Sicilia: la situazione delle province

La Sicilia ha bruciato le tappe, imponendosi come sesta forza dello Stivale in termini di numero di start up innovative. Vale dunque la pena di approfondire i dati relativi alle province di maggiore successo. Ha fatto benissimo Catania, su tutte quella che ha collezionato i numeri migliori (155 startup). Bene anche Palermo con 140 startup, nonostante abbia dovuto cedere il passo a Catania. Da sottolineare anche il fatto che la Sicilia è riuscita a superare (seppur di poco) una regione particolarmente industrializzata come il Piemonte.

Cos’è una start up innovativa?

Stando alla definizione ufficiale, la startup è una giovane azienda che ha l’obiettivo di produrre e di commercializzare soluzioni tecnologiche. Inoltre, si configura lo scopo di andare incontro ad un bisogno dei consumatori non ancora coperto, dunque il grado di innovazione dev’essere rispettato in tutto e per tutto. Una start up di questo tipo ha un ciclo di vita di 5 anni, superato il quale si entra nella fase di PMI innovativa. Naturalmente esistono delle regole precise sui limiti di fatturato e non solo, che vanno approfondite informandosi sulle disposizioni di legge.

Come far crescere una start up?

Innanzitutto serve investire in maniera strategica su strumenti digitali in grado di far crescere la propria azienda. Tra le tante soluzioni disponibili, vi sono ad esempio i pacchetti di Office 365 per il business come questi di Vodafone che consentono di usufruire di servizi di comunicazione e collaborazione indispensabili. Inoltre, far crescere una startup significa creare un business plan per mettere a fuoco obiettivi e voci di spesa. Per quanto concerne il budget, è meglio trovare dei finanziatori e delle partnership. Poi è il caso di studiare in modo profondo il mercato, i concorrenti e il target.

Avviare una startup significa partire da una buona idea, ma anche avere il coraggio e le forze di metterla in pratica. In Sicilia si può orgogliosamente affermare che questo coraggio non manca.

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Lavoro

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su