Contattaci

Minacce alla redazione di Tp24, tanti i messaggi di solidarietà

Minacce alla redazione di Tp24, la solidarietà de La Sinistra per Castelvetrano

Sociale

Minacce alla redazione di Tp24, tanti i messaggi di solidarietà

“Tante le reazioni e le attestazioni di solidarietà alla redazione di Tp24.it e Rmc 101 per le pesanti minacce ricevute nei giorni scorsi. Le minacce, ad opera di noti pregiudicati, sono arrivate nel pomeriggio di lunedì scorso tramite la messaggistica facebook di “Tp24”. Si intimava di togliere un articolo, altrimenti “ti faccio passare cose che nella tua vita non hai mai visto”.

 

Castelvetranesi.it esprime la piena solidarietà e vicinanza al direttore Giacomo Di Girolamo e a tutta la redazione di TP24 per le pesanti minacce ricevute nei giorni scorsi.

#nonsietesoli

 

Di seguito pubblichiamo alcuni comunicati di solidarietà:

 

“Esprimiamo la nostra solidarietà alla redazione del quotidiano on line Tp24, diretto da Giacomo Di Girolamo, per le minacce ricevute da parte di noti pregiudicati i quali intimavano ai redattori della testata la cancellazione di un articolo”. Lo affermano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Filippo Cutrona, Leonardo La Piana ed Eugenio Tumbarello. “Il nostro auspicio è che le forze dell’ordine riescano nel più breve tempo possibile a ristabilire le condizioni di sicurezza affinché i lavoratori del giornale possano tornare a svolgere il loro mestiere con la giusta serenità”.

Comunicato stampa congiunto CGIL-CISl- UIL

 

Il Collettivo de La Sinistra per Castelvetrano esprime solidarietà alla Redazione della testata giornalistica TP24 minacciata da individui senza scrupoli che mal sopportano determinati articoli, a conferma di quanto sia difficile operare attraverso il giornalismo indipendente  in una provincia che ancora è lontana dall’affrancarsi da una subcultura radicata che si esprime attraverso l’intimidazione. Non possiamo che essere vicini e solidali con  tutti quei giornalisti che rischiano la vita per offrire una informazione scevra dagli inchini ai potenti di turno.

La Sinistra per Castelvetrano

 

Le segreterie regionale e provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa esprimono la più viva solidarietà e sono a fianco della redazione del quotidiano on line TP24 di Marsala e del suo direttore Giacomo Di Girolamo, raggiunti da pesanti minacce da parte di noti pregiudicati.

A seguito di diversi articoli di cronaca nera riguardanti fatti criminosi avvenuti in provincia di Trapani, sono stati inviati attraverso il canale di messaggistica privata Facebook di TP24 diverse minacce: “togli l’articolo altrimenti ti faccio passare cose che nella tua vita non hai visto mai”, “A questi di Tp24 mi sa che bisogna andarci nello studio”, e infine “dovete morire tutti”. Non si specifica altro perché Di Girolamo ha denunciato i fatti ai Carabinieri, e quindi i particolari e gli autori sono oggetto di indagine.

In un territorio complesso come la provincia di Trapani, i giornalisti sono costretti a operare in un clima pesante, teso a delegittimare e a intimidire il libero esercizio dell’attività giornalistica, quello di raccontare i fatti, in tanti ambiti, dalla cronaca fino alla politica.  Queste minacce alla giovane redazione di TP24 non otterranno altro risultato che quello di porre ancor di più l’attenzione su queste vicende. Assostampa Siciliana e la segreteria di Trapani seguiranno la vicenda e continueranno a essere al fianco dei colleghi.

Comunicato stampa Assostampa

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su