Contattaci

L’IC “L. Radice Pappalardo” aderisce a “La settimana del Rosadigitale” per le pari opportunità nel digitale

La "Pappalardo" aderisce alla terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”

Sociale

L’IC “L. Radice Pappalardo” aderisce a “La settimana del Rosadigitale” per le pari opportunità nel digitale

In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si svolgerà la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna. Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.

L’iniziativa che a Marzo del 2017 ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”. Saranno giorni di riflessione in cui si ricorderanno le conquiste sociali delle grandi informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma anche giornate ricche di eventi divulgativi e pratici, online e dal vivo, riguardanti argomenti di ogni settore informatico, quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri.

L’Istituto aderisce alle iniziative con attività in classe quali: visione di filmati sull’argomento, coding unplugged e online, creazione di gadget sul tema (roselline), creazione di materiale pubblicitario con tecnologie digitali (da realizzare presso l’atelier digitale del plesso V. Pappalardo), per la Scuola Primaria e dell’Infanzia. Nella Scuola Secondaria di I grado si possono anche effettuare altre iniziative quali: Studio dell’immagine della donna sui mezzi di comunicazione che utilizzano la tecnologia ( TV, giornali Web, social, etc) con un raffronto tra passato e presente, Studio del ruolo delle donne nello sviluppo delle tecnologie e Studio dell’immagine del sé in foto digitale e modalità di modifica offerte dalla tecnologia ( per quest’ultima attività si potrà contare su aiuto di esperto esterno individuato dall’ufficio ). Inoltre sarà possibile il coinvolgimento dell’orchestra della scuola e del coro per la realizzazione del convegno finale dal titolo “Donne e Tecnologia” che si terrà il 22 marzo alle ore 16.00 presso l’Aula magna del plesso E. medi. I docenti che intendono partecipare o aderire all’evento dovranno entro il 24 Febbraio p.v. segnalare la propria partecipazione con le attività da realizzare alle docenti referenti: l’Ins. Sanfilippo (Animatore Digitale) e l’Ins. Ingrasciotta. Le stesse sono disponibili per ulteriori chiarimenti o supporto all’attività. Si ringrazia per la collaborazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosa Barone

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su