Contattaci

Il Rotary club di Castelvetrano e l’IC Radice-Pappalardo promuovono la nocellara del Belìce

Il Rotary club di Castelvetrano ed il "Pappalardo" promuovono la nocellara del Belìce

Sociale

Il Rotary club di Castelvetrano e l’IC Radice-Pappalardo promuovono la nocellara del Belìce

Nell’ambito del Progetto del Rotary Club di Castelvetrano “Rotolio” – giunto ormai alla sua seconda edizione – è stata promossa nelle classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado dei Plessi V. Pappalardo ed E. Medi un’iniziativa di educazione alimentare volta alla conoscenza, alla promozione ed alla valorizzazione della DOP Nocellara del Belice.

 

 

Le attività, curate dai docenti di Scienze dell’Istituto, si svolgeranno in ore curriculari con la preziosa collaborazione di esperti del settore appartenenti all’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Stato – Sede Regionale di Palermo ed all’IPSEOA “V.Titone”.
Presenti anche esponenti del mondo dell’imprenditoria, del giornalismo e della promozione del patrimonio e del marketing, come la Rotta dei Fenici Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, oltre che i responsabili dei Dipartimenti Regionali competenti quali IRVO, IDIMED, Cooperazione e Pesca, Federconsumatori, associazioni e ASPROL Valle del Belice.

Queste le parole della Prof.ssa Maria Rosa Barone, Dirigente della Scuola e Presidente del Rotary Club Castelvetrano Valle del Belice: “È fondamentale inserire nell’offerta formativa della scuola l’educazione ad una sana nutrizione con il convolgimento di ragazzi e famiglie nell’acquisizione delle buone prassi nelle abitudini alimentari, ancor piu’ nel nostro territorio vocato all’agricoltura e dotato di due riconoscimenti DOP, uno relativo all’olio di oliva e uno alle olive da mensa.
I nostri ragazzi devono conoscere il proprio territorio, sia per le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali che per i principali prodotti che sono conosciuti in tutto il mondo ma che a volte sono poco noti proprio tra i nostri giovani.
Rendere consapevoli delle qualità e delle virtù proprie dell’oliva e dell’olio del Belice costituisce un primo passo nel processo di crescita e di educazione dei cittadini castelvetranesi”.

Il progetto, avviato nello scorso a.s. con un approfondimento sulla dieta mediterranea e sulla prevenzione dell’obesità infantile, si concluderà con un prodotto realizzato dagli studenti sul tema della promozione e della valorizzazione dell’olio di oliva del Belice che verrà presentato nel corso del convegno Rotolio in programma il 6 ed il 7 aprile 2018 sotto l’egida del Rotary club di Castelvetrano.

Continua a leggere
Pubblicità

Approfondisci l’argomento sui nostri canali social:

Pagina Facebook di Castelvetranesi.it

Altri in Sociale

Pubblicità Booking.com

Gli articoli più letti

Pubblicità
Vai su